Prospettive d’intervento
• Approccio globale al soggetto
• Ottica interdisciplinare dell’intervento
• Presa in carico d’equipe
• Co-costruzione e condivisione del progetto d’intervento con i genitori in collaborazione con la scuola
• Lavoro di rete
Ambiti d’intervento
• psicopedagogico
• psicologico-psicoterapeutico, ad indirizzo psicoanalitico, cognitivo-comportamentale, sistemico
• neuropsicologico
• neuropsichiatrico
• riabilitativo [cognitivo, logopedico, psicomotorio]
Aree di diagnosi e intervento
• difficoltà di apprendimento e percorsi di abilitazione
• disturbi specifici dell’apprendimento [DSA]:dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia): valutazione e percorsi di abilitazione
• problematiche attentive, del comportamento e dell’autoregolazione
• disturbi dell’attenzione e dell’iperattività [ADHD]: parent training, teacher training, child training, teen training, adult training
• disturbi dello sviluppo [autismo ad alto funzionamento, sindrome di Asperger]: parent training, teacher training, child training, teen training
• Psicoterapia del bambino, dell’adolescente e dell’adulto
• Interventi psicopedagodici e psicologici di sostegno educativo individuale o di gruppo per genitori
• problematiche del linguaggio e della comunicazione [ritardi e disturbi del linguaggio, difficoltà comunicative, vocali e di deglutizione, disfluenze]
• problematiche emotive e di sviluppo
• problematiche visuo-spaziali e psicomotorie
• attività individuali e di piccolo gruppo per bambini e adolescenti sulle abilità sociali
• interventi motivazionali e relazionali
• interventi per il potenziamento delle funzioni esecutive e della memoria di lavoro
• terapia cognitivo-comportamentale
• percorsi di mindfulness
• progetti di ricerca-azione per gruppi di insegnanti e operatori di istituzioni educative su tematiche specifiche
• progetti di formazione e consulenza